LINKS  

 

    

 

 

 

Ciò che sgomenta quando si guarda più da vicino il mondo è la vastità dei piccoli universi dai quali è formato .

Prendi la musica meccanica per esempio: sembra una piccola nicchia … poi si scoprono Associazioni in tutto il mondo, costruttori di strumenti, collezionisti, restauratori, autori di musiche, musei, artisti naturalmente …

Massimo J. Monaco, uomo di cultura oltrecchè attore, cantastorie, pittore, autore di testi teatrali e fondatore di "musicameccanica.it" ( e poliglotta, questo è importante dirlo ), costruì un elenco dei principali siti web sull’ argomento. Non solo: aggiunse utili commenti sui contenuti dei siti citati !

Si è mantenuto questo prezioso strumento di lavoro (con poche aggiunte).

 

 

 

ARGENTINA

 

EL ULTIMO ORGANILLERO DE BUENOS AYRES

Monica Salvo, continua l'attività artistica di suo padre Héctor Manuel, che per trent'anni ha percorso le strade di Buenos Ayres col suo organo. Un altro frammento dell'emigrazione italiana si ricompone in questo sito molto suggestivo e ricco d'informazione. 

 

MUSEO DEL ORGANITO ARGENTINO LA SALVIA

Famiglia di orgine italiana i La Salvia emigrarono in Argentina nel 1870. Da buoni artigiani e musici aprirono un'officina dedicata alla riparazione e costruzione di strumenti musicali meccanici ma anche pianoforti e armonium. In questo sito, chiaro e scorrevole, è possibile scoprire, oltre a un pezzo di storia italiana nelle americhe, l'attività che svolgono, il loro museo e gli strumenti musicali meccanici.

 

PIANOLA PATAGONIA

Horacio E. Asborno è un appassionato ed un collezionista di pianole (in particolare) ed altri strumenti meccanici. Nel suo sito si trova la storia della pianola con particolare riferimento all'Argentina. La parte fotografica è dettagliata, molto ricche le pagine dedicata ai rulli e al commercio di questi strumenti.

 

 

 

AUSTRALIA

 

AUSTRALIAN COLLECTORS OF MECHANICAL MUSICAL INSTRUMENTS (ACMMI)

Un gruppo molto attivo interessato al collezionismo e al restauro degli strumenti di musica meccanica.

 

MASTERTOUCH PIANO ROLL

Tutto per la pianola. Buoni file midi da ascoltare e un ricco catalogo per ordinare rulli. Articoli e informazioni sulla storia della pianola in Australia.

 

 

 

CANADA

 

STREET ORGAN PAGE

Simpatico gruppo di 10 persone canadesi ma di origine olandese come il loro organo. Molto organizzati. Oltre ad agire loro stessi, affittano, vendono e riparano.

 

 

 

FRANCIA

 

AUTOMATES ANCIENS

Storia degli automi e dei loro creatori. Spettacolari filmati del loro funzionamento. Uno spettacolo nel Web! Fa venire il desiderio di visitare il museo ( ma è come essere a teatro) per conoscere Lara, l'uomo, l'artista, il poeta creatore di questo mondo.

Soffermatevi nella bottega delle meraviglie on-line e fatevi un giro fra carillons, giocattoli, quadri... animati naturalmente.

 

CHRISTIAN FOURNIER

E' il costruttore dell'organo di Giangili. Nel sito www.limonaires-fournier.fr presenta tutti i suoi modelli costruiti secondo criteri tradizionali ed anche i modelli tecnologicamente più avanzati che usufruiscono anche dell'elettronica. E' possibile ascoltare brani musicali.

Per saperne di più potete andare alla pagina "ORGANO" del presente sito.

 

LE LUDION

Gruppo fondato nel 1976 a Toulouse. Restauratori, costruttori, collezionisti, realizzano cartoni e rulli e sono anche artisti.

 

LE TURLUTAIN

Walter Nuninger è il creatore di questo sito e dell'omonima compagnia. Costruiscono vari tipi di organi portativi o da strada con funzionamento a rullo, sempre prodotti da loro. La parola "Turlutaine", è antica ma ancora usata nella loro regione ed indica le "serinette" e gli organi a cilindro.

 

MUSEE DE L'AUTOMATE

Importante museo costruito nel 1988 intorno alla preziosa e unica collezione Roullet-Decamps. Nel sito tutte le informazioni utili per prepararsi a una visita sul posto...assolutamente consigliata. Vale il viaggio.

 

MUSEE DE LA MUSIQUE MECANIQUE

E' il sito ufficiale del museo di Les Gets creato nel 1982. Da allora la collezione è stata costantemente ingrandita con l'acquisizione e restaurazione di strumenti. Merita una visita anche non virtuale.

 

MUSICA MECANICA

(una C sola): completo ed esauriente sito dedicato all’argomento. Pensato, voluto e seguito da Philippe Rouillé, un grande ricercatore ed esperto del settore che, oltre a essere persona simpaticissima, è un ottimo amico.

 

ODIN

André (il padre) ed Emmanuel Odin (figlio) sono pregiati, apprezzati e da me amati costruttori di organi meccanici di Barbaria. La qualità, la bellezza e la precisione dei loro organi sono garanzia per ogni artista. Il sito vi può dire e mostrare tutto.

 

 

 

GERMANIA

 

CLUB DEUTSCHER DREHORGELFREUNDE e V.

Programmi sull'attività del club e files sonori (REALAUDIO).

 

JAGER & BROMMER

Forse il più antico e importante costruttore di organi tedesco. Un sito ricco d'informazioni, per esempio la storia dei Bagigalupo che da Genova emigrarono in Germania fondando la famosa fabbrica di organi.

 

KLAVIER - ZERGIEBEL

Sito di un costruttore riparatore di strumenti musicali meccanici. Alcune foto animate, con meccanismi in movimento, sono davvero interessanti.

 

MECHANISCHE MUSIKINSTRUMENTE

Attivi dal 1975. Si occupano in particolare della conservazione degli antichi strumenti.

 

 

 

GIAPPONE

 

AUTOMATA - THE KYOTO ARASHIYAMA ORGEL MUSEUM

Molto materiale fotografico ma informazioni in solo giapponese.

 

MUSIC BOX

Per curiosare in giapponese nel mondo giapponese della musica meccanica giapponese.

 

 

 

GRAN BRETAGNA

 

FAIR ORGAN PRESERVATION SOCIETY

Un'associazione internazionale che si occupa in particolare della promozione e conservazione degli organi da fiera ma anche di altri strumenti di musica meccanica.

 

GALLOPERS

Tutto quello che volete sapere sui grandi organi da fiera e giostre connesse.

 

MELVYN WRIGHT

Simpatico, curioso e ricco di britannico humour. Informazioni in particolare su eventi in terra inglese.

 

THE PIANOLA INSTITUTE

Tutto quello che vorreste sapere sul piano meccanico, dalla storia ai compositori. Il sito, chiaro, semplice e veloce, contiene anche la versione elettronica della loro preziosa rivista The Pianola Journal.

 

 

 

ITALIA

 

GIRALANOTA

Anche in Italia torna a diffondersi la Musica Meccanica. Ecco un sito molto operoso che lavora e progetta in modo interessante proponendosi su molti fronti: notazione di cartoni (lavoro importantissimo per la MM), restauro di strumenti, gadgets e giochi. Tra questi, ha colpito la nostra attenzione la possibilità di acquistare una minuscola macchina musicale tipo music box (cilindro con sette note) ma da costruirsi da soli. Molto invitante e chissà che da queste costruzioni non nascano passioni.

 

 

 

OLANDA

 

BARREL ORGANS

Joan de Vries di Utrecht è un costruttore di organi pneumatici a 36 e a 35 note. Qui troverete foto e disegni esplicativi sulle tecniche di costruzione.

 

HET HORGEL

internet magazine on european organ art. Tutto quello che vorreste sapere sull'organo (non solo meccanonico) qui potreste trovarlo: artisti, strumenti, corsi, manifestazioni ed altro. Tutto in olandese e in inglese.

 

THE "KUNKELS" FOUNDATION

30 years of streetorgan music in Haarlem. Storia e immagini della musica meccanica in Olanda.

 

KRING VAN DRAAIORGELVRIENDEN

Si dedicano alla conservazione e promozione degli organi di strada, da fiera e ogni altro strumento automatico di musica meccanica. Molte informazioni su eventi.

 

ORGANOLA

Gli organi olandesi hanno caratteristiche uniche. In questo sito troverete belle immagini di strumenti e offerte di noleggio(!) per i grandi organi da fiera. C'è inoltre la possibilità di farsi costruire organi a manovella a 18 o 26 canne e su richiesta fanno anche cartoni musicali.

 

ROYAL DUTCH ORGANISTS ASSOCIATIO (KNOV)

Tutto quello che volete sapere sugli organi, da quelli a manovella ai grandi organi da chiesa. Informazioni a raggio internazionale; dove vederli, sentirli, i festival, gli artisti, i libri... Insomma tutto con l'aggiunta di un efficente motore di ricerca. Da qui potete anche abbonarvi al loro giornale

 

 

 

STATI UNITI

 

ANTIQUE MUSICAL BOX

Molte informazioni, storia, fotografie, dischi, libri, nastri, cilindri, scatole musicali in vendita per l'appassionato e il collezionista.

 

AUTOMATIC MUSIC ED GAIDA'S

Una grande passione per piani meccanici, orologi musicali e organi a rullo. Immagini e files musicali in REAL AUDIO.

 

AUTOMATIC MUSICAL INSTRUMENTS COLLECTORS' ASSOCIATION (A.M.I.C.A.)

Probabilmente è la più vasta associazione senza fini di lucro, che si occupa del recupero, conservazione e della promozione di manifestazioni.

 

THE CAROUSEL ORGANIZATION

Tutto quello che volete sapere sulle giostre musicali e magari farci un giro. Arte, storia e magia.Affascinante e molto completo.

 

JOHNN SMITH ORGAN BUILDERS SITE

Molte informazioni per costruire organi. In particolare è molto interessante lo spazio dedicato al The Original 20 Note "Busker" un piccolo organo a nastro di carta.

 

LARK IN THE MORNING

Ricco catalogo di strumenti di musica meccanica, libri, video e libri in vendita.

 

MECHANICAL MUSIC DIGEST (MMD)

Ha un'importante Mailing List internazionale sull’argomento. Molto interessante per le informazioni e gli utili scambi che possono nascere. Molte immagini e files musicali anche in REAL AUDIO.

 

MECHANTIQUES

Ottimo catalogo di vendita dei più disparati strumenti di musica meccanica. E' uno dei più importanti mercanti del settore.

 

MUSICAL BOX SOCIETY INTERNATIONAL (M.B.S.I.)

Si occupa della preservazione e della promozione e della divulgazione degli strumenti di musica meccanica.

 

NICKELODEON, ORCHESTION, BAND ORGAN AND MECHANICAL MUSIC HOME PAGE

Informazioni e immagini di strumenti antichi e nuovi, molti file MIDI.

 

PLAYER PIANO & MECHANICAL MUSIC EXCHANGE

Un sito ricco di annunci per ricercatori e collezionisti. Interessante per seguire l'andamento delle valutazioni di mercato.

 

PLAYER PIANO RESTORATIONS ILLUSTRATED

Compra, restaura e vende. Molto curato e preciso. Lasciate un saluto nel "guest book".

 

 

 

SVEZIA

 

GISLI OLSEN

Vorreste costruire un organo meccanico ma non sapete da dove iniziare? Il sito di Olsen vi potrebbe mettere sulla buona strada e chissà forse anche voi riuscirete a costruire un piccolo organo a 20 note.

 

 

 

SVIZZERA

 

REUGE MUSIC

Quello che in Italia chiamano "carillon" è un "music box". Preziosi oggetti di alto artigianato, spesso contesi dai collezionisti. Questo è il sito di uno dei più importanti costruttori svizzeri di music box di pregio.